Sciopero degli straordinari MP/ SP Mobilitazione : Il Vademecum dei Direttori

SCIOPERO DEGLI STRAORDINARI MP/ SP
MOBILITAZIONE : IL VADEMECUM dei DIRETTORI
Dal 27 febbraio al 17 marzo, è stato indetto dalle OO.SS. Slp-Cisl, Uil-Poste, Confsal e UGL, uno sciopero degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive dei lavoratori di Poste Italiane.
I DUP degli uffici e i Responsabili dei Centri di Recapito, se Quadri, non sono coinvolti in modo diretto in quanto appartenenti all’area di disponibilità oraria flessibile.
Tuttavia l’adesione alla vertenza può avvenire attraverso la sempre valida ESIGIBILITA’ DELLA PRESTAZIONE FLESSIBILE e cioè attivando la compensazione settimanale delle ore lavorate in più rispetto alle 36 previste dal Contratto, purchè preventivamente comunicate alle strutture superiori.
Il coinvolgimento dei Quadri nella vertenza riguarderà pertanto, nel rispetto dell’orario contrattuale di lavoro, la regolarità degli atti attinenti alla gestione del personale, onde evitare spiacevoli responsabilità individuali.
Come sappiamo Tutela Aziendale e Fraud Management non fanno sconti a nessuno, e a nulla serve giustificarsi con i risultati commerciali o la necessità di seguire i clienti per raggiungere il budget.
Per tale motivo Vi sollecitiamo a:
- dare priorità assoluta ad essere in regola con Conformità, Sicurezza e Contabilità per non incorrere in sanzioni disciplinari (vedi fac simile allegato)
- garantire fino al 27 febbraio e dopo il 17 marzo, il pagamento dei prolungamenti d’orario agli Sportellisti e SCCR attraverso l’ordine scritto, se richiesto, ad effettuare straordinario.
Giova sottolineare che ciò non solo è ETICAMENTE corretto ma consente di dimostrare la grave carenza di personale all’interno degli uffici e permette di evidenziare concretamente le criticità rispetto ai nuovi orari, in special modo quelli per la chiusura.
Può sembrare paradossale ma tutelandoci da responsabilità individuali amministrative e penali rappresenteremo anche il nostro malessere ed il dissenso nei confronti delle riorganizzazioni aziendali in atto.
DIFENDIAMOCI, e così facendo difenderemo la nostra azienda che rischia in questa fase di gestione unilaterale di perdere potenzialità concorrenziale.
Vi aspettiamo nelle assemblee che verranno organizzate per tutti gli uffici.
La mobilitazione comporta sacrifici ma ridà ruolo e dignità .
SLP CISL UIL POST CONFSAL UGLCOM
G. Marinaccio N. Alesci G. Alonge S. Trazzera






